musica e geo - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti
.


La musica popolare è la musica della nostra terra e, senza ombra di dubbio, quella più vicina alla gente. Una musica sempre esistita che scandisce i momenti più significativi del vivere quotidiano: nascita, matrimonio, lavoro, amore...morte! Una musica tramandata di generazione in generazione senza il bisogno di fogli pentagrammati che ha l'arduo compito di definire la cultura di un popolo o di una nazione.

L'idea di creare questa sezione, attraverso la quale si potrà viaggiare "musicalmente" nel nostro Paese, è nata dopo la realizzazione di un progetto attuato con gli alunni della scuola in cui lavoro. Oltre ad alcune informazioni di tipo generale sarà possibile scaricare le basi musicali, le partiture e i testi (sia in dialetto che nella versione ritmica italiana) di tutte le nostre Regioni.
Per quanto riguarda le basi, queste sono state realizzate con registrazioni dal vivo utilizzando strumenti della cultura musicale popolare come la fisarmonica, il violino, la cornetta, il flauto, ecc. Le registrazioni sono state effettuate e curate presso lo studio del M° Antonio Ciccotelli al quale va un sincero ringraziamento.
Un altro ringraziamento va ai musicisti che hanno collaborato alla realizzazione della "colonna sonora" di questa nostra magnifica Italia:

Antonio Ciccotelli, fisarmonica - Roberto Rocchetti, violino - Sara Paciotti, flauto - Stefano Rocchetti, cornetta e percussioni

Il materiale potrà essere utilizzato liberamente a condizione che
ne venga citata la fonte e i musicisti che lo hanno realizzato.
BUON VIAGGIO!


"La musica sotto qualsivoglia suono o struttura si presenti non è altro che rumore senza significato finché non raggiunge una mente capace a riceverla"
Paul Hindemith


Semplicementemusica - © ottobre 2004 - creato e sviluppato da Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti