curriculum - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SONO

STEFANO ROCCHETTI nasce a Fermo nel 1967. Inizia giovanissimo lo studio della Tromba conclusosi con il diploma presso il Conservatorio Statale di Musica "G.Rossini" di Pesaro. Numerose sono le esperienze con orchestre da camera e sinfoniche ("Benedetto Marcello" di Teramo, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra "Città di Verona", Orchestra Sinfonica delle Marche, "Piccolo" di Milano, ecc.), in formazione cameristiche ("Brass in Quartet", "Gruppo di Ottoni" di Lanciano, ecc.) e come solista. All'attività musicale ha sempre affiancato quella didattica come insegnante di strumento in vari licei ed istituti musicali, come insegnante presso scuole medie e primarie statali (dove insegna attualmente), come direttore di coro polifonico e di voci bianche.

Attualmente ricopre il ruolo di Tutor Coordinatore presso l'Università di Macerata - Dipartimento Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo.


Dal 2004 al 2007 è stato autore per le Edizioni Didattiche Gulliver dove ha curato la parte dedicata alla musica nella rivista mensile di aggiornamento NGN (Nuovo Gulliver News) con la pubblicazione di 54 articoli.

Nel 2005 ha partecipato, in qualità di coordinatore insieme a Giulio Ghidotti, all' XI corso di aggiornamento sul curriculo delle operazioni cognitive delle conoscenze significative della scuola estiva di Arcevia - Laboratorio di approfondimento: "Far sentire la storia". Tema: I CANTI E LA STORIA ITALIANA.

Anche nel 2006 ha partecipato, in qualità di coordinatore insieme a Giulio Ghidotti, al XII corso di aggiornamento sul curriculo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative della scuola estiva di Arcevia - Laboratorio di approfondimento "I suoni della storia. Sentire, leggere e comprendere musica e storia". Tema: ALLE ORIGINI DELLA MUSICA: SENTIRE LA PREISTORIA.

Nel 2007 ha preso parte, in qualità di coordinatore insieme a Giulio Ghidotti, al XIII corso di aggiornamento sul curriculo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative della scuola estiva di Arcevia - Laboratorio di approfondimento "Far sentire il museo: i suoni e la preistoria". Tema: IL CURRICULO DI STORIA E LA DIDATTICA MUSEALE.

È coautore del libro "Far sentire la storia. Musica, suoni, discorsi per fare, insegnare e apprendere storia" (a cura di V.Guanci, Progetto Chirone, Faenza, 2006) e del libro "INTRECCI DI STORIE. Patrimonio, storia, musica" (a cura di S.Rabuiti, C.Santini, L.Santopaolo, Progetto Chirone, Faenza, 2006). Del volume I Quaderni di Clio '92 (numero 8 / agosto 2007) "STORIA E MUSICA IN LABORATORIO" (a cura di M.T.Rabitti e M.Gusso - Casa Editrice Polaris, Faenza, 2007) e del libro "IL MUSEO NEL CURRICOLO DI STORIA" a cura di Rabitti e Santini (Collana Educazione al Patrimonio Culturale, Formazione Storica, Altri saperi, Franco Angeli, Roma 2008). Inoltre è coautore di GEO-STORIE D'ITALIA: UNA ALLEANZA POSSIBILE (a cura di Coltri, Dalola, Rabitti) ePub con DRM, Cenacchi Editrice, Febbraio 201.


A Maggio 2010 partecipa in qualità di relatore/coordinatore di laboratorio al Seminario Regionale "LA STORIA CANTATA: IMMAGINI, PAROLE E CANTI DEGLI EMIGRANTI ITALIANI" organizzato dalla rete "Le Marche fanno storie" e tenuto a Recanati / Castelfidardo. (scarica il manifesto)


Ad Agosto dello stesso anno è coordinatore di laboratorio alla XVI corso di aggiornamento sul curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative in storia della scuola estiva di Arcevia - Laboratorio di approfondimento "LA STORIA D'ITALIA CON LE FONTI MUSICALI". Tema Le storie d'Italia nel curricolo verticale (dal paleolitico ad oggi).


------------------------------------------------------------------------------------------

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia:

- relatore al III incontro di formazione "CARI FRATELLI D'ITALIA A DIVENTAR CITTADINI SI COMINCIA CANTANDO" - percorso musicale di conoscenza interattiva sui canti che hanno fatto l'Italia e gli italiani" organizzato  dal gruppo "Storia in Rete" di Corinaldo (AN). (scarica il manifesto
)

- ha curato la live-sound dello spettacolo teatrale "L'ISOLA CHE SI TUFFÒ NEL MARE" con la regia di Andrea Caimmi all'interno del Laboratorio Teatrale con gli studenti della Scuola Secondaria di I grado "Patrizi" di Recanati (MC). (scarica il manifesto
)

- ha curato il coordinamento, la multimedialità e i testi del concerto per soli, coro e pianoforte "L'ITALIA RISORTA" presso il Teatro Comunale "Le Logge" di Montecosaro (MC). (scarica il manifesto
) e il Teatro Comunale "Pagani" di Monterubbiano (FM). (scarica il manifesto)

- relatore al convegno "A TU PER TU CON IL RISORGIMENTO. L'unità d'Italia nei progetti delle scuole marchigiane" - tema trattato "Quale musica per la storia?" - organizzato dalla rete "Le Marche fanno storie", dal MIUR e dalla Regione Marche. (scarica il manifesto
)


------------------------------------------------------------------------------------------


A Maggio 2011, per il Progetto "I BAMBINI LEGGONO ALLA CITTÀ - III edizione" organizzato dal Comune di Fermo, ha curato la live-sound del romanzo di Dino Buzzati "Il segreto del bosco vecchio" con gli alunni della Scuola Primaria "S.Andrea" di Fermo. (scarica il manifesto)

Ad Agosto 2011 è coordinatore di laboratorio alla XVII corso di aggiornamento sul curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative in storia della Scuola Estiva di Arcevia - Laboratorio di approfondimento "MUSICA E GEOGRAFIA NELLA STORIA D'ITALIA". Tema Geo-storie d'Italia: una nuova alleanza per la formazione di cittadini competenti.

Il 27 Gennaio 2012, in occasione del "Giorno della Memoria" ha organizzato in collaborazione con l'Associazione "DISordine" un incontro storico-musicale per la cittadinanza della Provincia di Fermo intitolato "AD AUSCHWITZ C'ERA UN' ORCHESTRA...PER NON DIMENTICARE LA VOCE DEI LAGER". (scarica il manifesto
)

Sempre nel 2012 è relatore presso l'Istituto Comprensivo di Corinaldo (AN) con il Corso di Formazione "MUSICA E GEOGRAFIA, UN PROMETTENTE CONNUBIO" lezione-laboratorio interattiva.

Anno 2013: relatore presso l'Istituto Comprensivo di Corinaldo (AN) con il Corso di Formazione “TUBILUSTRIUM” percorso  interattivo sulle tracce sonore e musicali prodotti nella Roma Antica

ll 27 Gennaio 2013, in occasione del "Giorno della Memoria" ha organizzato in collaborazione con l'Associazione "DISordine" e la Parrocchia di "San Domenico" un incontro storico-musicale per la cittadinanza della Provincia di Fermo intitolato "AD AUSCHWITZ C'ERA UN' ORCHESTRA...PER NON DIMENTICARE LA VOCE DEI LAGER". (scarica il manifesto)

Partecipazione alla XXIV edizione de “I TEATRI DEL MONDO - Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi” con il laboratorio  “LA CAVERNA SONORA” - dal 15 al 17 Luglio 2013 - Porto Sant’Elpidio (FM) - Villa Baruchello (scarica il manifesto )

Anno 2014: relatore laboratorio "La caverna sonora" per "COLORIAMO L'ESTATE 2014" - Porto San GIorgio (FM). ( scarica il manifesto)

Partecipazione in qualità di relatore al Secondo Seminario per l'accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012. San Benedetto del Tronto 29/30 Settembre 2014 - Workshop "IL VIAGGIO DELLA CAMPANA" - Fare la storia con le fonti: musica, cinema e fotografia (scarica il manifesto)


A Febbraio 2014 è relatore presso l'Istituto Comprensivo di Corinaldo (AN) con il Corso di Formazione "IL VIAGGIO DELLA CAMPANA" ricerca storico-didattica con le fonti muicali.


------------------------------------------------------------------------------------------

In occasione del centenario della Grande Guerra:


- 8 maggio 2015 ha diretto il coro di voci bianche dell' ISC "BETTI" di Fermo (FM) nel concerto "TA PUM...alla guerra non si va per cantare" (scarica il manifesto)

- 24 maggio 2015 ha curato la regia, la multimedialità e i testi del concerto per soli, coro e pianoforte "IL PIAVE MORMORAVA..." organizzato dall'associazione Solidalcanto (scarica il manifesto)

- 27 giugno 2015 ha curato la regia, la multimedialità e i testi del concerto per coro e banda "NOTE DALLA GRANDE GUERRA" presso il Teatro "Pagani" di Monterubbiano (scarica il manifesto)

- 18 settembre 2015 ha curato la regia, la multimedialità e i testi del concerto per soli, coro e pianoforte "IL PIAVE MORMORAVA..." presso il Teatro "Serpente Aureo" di Offida (scarica il manifesto)

- 2 ottobre 2015 ha curato la regia, la multimedialità e i testi del concerto per soli, coro e pianoforte "IL PIAVE MORMORAVA..." presso il Teatro "Astra" di Castelfidardo (scarica il manifesto)

- 18 dicembre 2015 ha curato la regia, la multimedialità e i testi del concerto per soli, coro e pianoforte "IL PIAVE MORMORAVA..." presso il Teatro "Lauro Rossi" di Macerata (scarica il manifesto)

------------------------------------------------------------------------------------------
ll 27 Gennaio 2016, in occasione del "Giorno della Memoria" ha partecipato, in qualità di relatore con la ricerca storico-musicale "AD AUSCHWITZ C'ERA UN' ORCHESTRA...PER NON DIMENTICARE LA VOCE DEI LAGER", all'incontro organizzato dall' ANPI di Perugia. (scarica il manifesto)

Collabora da anni con l'Associazione Clio '92 (presidente Prof. Ivo Mattozzi) di cui è formatore e con l'Associazione "Le Marche fanno storie" (presidente Prof. Paolo Coppari).
Organizza lezioni-concerto e laboratori in occasione della "Settimana Nazionale della Musica a Scuola" istituita dal MIUR.

E' disponibile per corsi e percorsi di educazione al suono e alla musica e di didattica musicale sia a insegnanti che a gruppi-classe.

E' disponibile per lezioni-concerto in collaborazione con il "Nino Rota Quintet" con il quale ha eseguito, come voce recitante, "Pierino e il lupo" di Prokofiev e "Storia di Babar l'Elefantino" di Poulenc.

Per contatti scrivete all'indirizzo di posta elettronica


Semplicementemusica - © ottobre 2014 - webmaster Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti | Torna al menu