maraca - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti


MARACAS CON ZUCCHE ORNAMENTALI

Strumento popolare sudamericano diffusosi in tempi recenti in tutto il mondo e specialmente impiegato nella musica leggera.
Consiste in una zucca vuota o in una sfera cava di legno o metallo contenente grani duri o sassolini e dotata di un manico.
Si suona agitandola ritmicamente e si impiega per lo più in coppia.
La zucca ornamentale è un prodotto della natura che si adatta molto bene per costruire delle maracas. Normalmente si prepara essiccandola, tagliandola e sistemando al suo interno semini, sassolini, chiodi, riso... Qui troverete un altro modo di costruirla, tipico dei paesi africani. Buon divertimento!

  • MATERIALE OCCORRENTE

- zucche ornamentali "a bottiglia" già essiccate reperibili in un negozio di frutta o di fiori (prezzo: € 2.00 circa)
- bottoni di vari colori e circa della stessa grandezza
- spago morbido o filo
- coltello seghettato

materiale occorrente
procedura

  • PROCEDURA

- FASE 1: tagliate la punta della vostra zucca con un coltello seghettato possibilmente riscaldato per evitare crepature e togliete i semini contenuti all'interno. (foto 1)
- FASE 2: infilate i bottoni con lo spago morbido disegnando una sorte di rete o dando la forma che più preferite. (foto 2)
- FASE 3: sistemate la vostra rete di bottoni all'esterno della zucca sistemandola e fissandola con un ciuffo in alto. (foto 3 e 4)

ascolta il suono della maraca

"La musica sotto qualsivoglia suono o struttura si presenti non è altro che rumore senza significato finché non raggiunge una mente capace a riceverla"
Paul Hindemith


Semplicementemusica - © ottobre 2004 - creato e sviluppato da Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti