metodologia - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti

Menu principale:

LABORATORI > filo d'arianna

3. DESCRIZIONE DEI PROCEDIMENTI DIDATTICI E METODOLOGICI

- Ogni pannello verrà sistemato in un luogo abitualmente frequentato dagli alunni ed a ciascuno di essi verrà abbinato il proprio suono (prodotto dallo strofinio delle mani contro la superficie del pannello) ed una particolare melodia.
- Ogni qualvolta che gli alunni si sposteranno nei luoghi appena descritti verrà fatto toccare, manipolare ed "ascoltare" loro il pannello relativo oltre ai suoni-ambiente naturali che le diverse situazioni creano.

La tabella sottostante descrive in dettaglio i passaggi sopra descritti:

MATERIALE

LUOGO

MELODIA

SUONI/RUMORI AMBIENTE

01

SPUGNA

aula di rotazione

P.I.Tchaikowsky
dallo Schiaccianoci op.71a
"MINIATURE OUVERTURE"
durata 3m e 15s

benvenuto degli insegannti e inizio attività scolastica

02

AGHI

corridoio

J.Francaix
dalla Sonatine per tr. e pf.
"PRELUDE"
durata 1m e 15s

rumori di sottofondo, citofono, telefono, campanello porta

03

SEMISFERE

classe

Tradizionale Irlandese
"O'CAROLAN'S CONCERTO"
durata 1m e 45s

chiacchierio dei bambini, voci delle maestre

04

CERAMICA

bagno

M.Ravel
"JEUX d'EAU"
durata 4m e 40s

rumore dell'acqua che scorre, pulizia delle mani con acqua fredda e calda

05

CORDA

uscita

L.Mozart
da Cassazione per orch. e strumenti
per bambini "III BRANO"
durata 2m e 16s

suono della campanella, saluti degli insegnanti, rumore della porta che si apre e si chiude

06

ONDE PICCOLE

scale in ascesa

E.Grieg
dalla Suite Peer Gynt n.1 op.46
"AASE'S DEATH"
durata 2m e 10s

rumore di passi che
salgono le scale lentamente

07

ONDE GRANDI

scale in entrata

A.Vivaldi
dalle Quattro stagioni
"ESTATE" - presto
durata 3m e01s

rumori di passi che scendono le scale velocemente



Il lavoro descritto fino ad ora è stato realizzato coinvolgendo tutti gli alunni delle classi II e V per arricchire e completare l'opera di integrazione già avviata nel corso dei precedenti anni scolastici.

Semplicementemusica - © ottobre 2014 - webmaster Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti | Torna al menu