troppo rumore - SEMPLICEMENTEMUSICA

Vai ai contenuti
TROPPO RUMORE
Laboratorio di formazione docenti sulla musica

Scopi
Chi più del linguaggio musicale si presta ad essere un perfetto mediatore interculturale?
Moteplici e differenti sembrano essere le personalità musicali del nostro tempo ma tutte convogliano e rappresentano un'identità, un' appartenenza: sono frutto della convivenza tra etnie e culture diverse, sono frutto di secoli di comparazioni e cambiamenti. Ed è proprio attraverso questa importante "sensibilità" musicale che il laboratorio si propone di costruire nuovi spazi capaci di appianare le divergenze e valorizzare le differenze.

Campo tematico
La capacità di ascolto e comprensione della propria musica e della musica degli "altri" arricchisce l'uomo completandone conoscenza e coscienza civile e sociale. Poiché "il senso della musica si concretizza nel suono" viaggeremo all'interno di suoni/rumori prodotti e riprodotti dai nostri ragazzi per un'analisi che stimoli interessi e interpretazioni sia di gruppo che personali per meglio comprendere e apprendere le diverse musicalità.

Svolgimento del laboratorio
Nella fase iniziale si discuterà sulle pratiche didattiche attuate dai docenti per l'insegnamento della musica a scuola per poi proseguire il lavoro sulla comprensione del concetto di musicalità dell'uomo.
Successivamente si passerà all'analisi di una fiaba illustrata dello scrittore Max Velthuijs che sarà lo spunto per intraprendere un viaggio attraverso la tolleranza, la conoscenza, il rispetto del mio lontano "vicino".
Nel laboratorio si potrà ascoltare, cantare, costruire, produrre, analizzare, confrontare, … dare vita alle immagini!

Prodotti attesi
Realizzazione di attività pratiche, strumenti operativi e modelli da riproporre ai propri alunni in classe non solo in riferimento alle tematiche affrontate durante il laboratorio ma sempre applicabili e spendibili.
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo di posta info@paradisomontagna.it


"La musica sotto qualsivoglia suono o struttura si presenti non è altro che rumore senza significato finché non raggiunge una mente capace a riceverla"
Paul Hindemith


Semplicementemusica - © ottobre 2004 - creato e sviluppato da Stefano Rocchetti
Torna ai contenuti